Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

«In erster Linie Linie»: la nuova mostra nell’Helvetia Art Foyer

In ambito artistico, la linea rappresenta un elemento fondamentale. Per una volta, durante la nuova mostra «In erster Linie Linie» («La linea, in prima linea»), l’attenzione si concentrerà sulla linea in quanto tale. Fino al 9 marzo 2023, nell’Helvetia Art Foyer saranno esposte opere astratte della collezione aziendale dell’Helvetia che hanno come caratteristica comune le linee con tutte le loro sfaccettature. Durante la Notte dei Musei di Basilea, nello spazio espositivo dell’Helvetia si svolgerà un programma collaterale alla mostra.
17.01.2023 | Comunicati stampa
Panoramica sulla mostra «In erster Linie Linie» nell’Helvetia Art Foyer.
Panoramica sulla mostra «In erster Linie Linie» nell’Helvetia Art Foyer. Foto: Viktor Kolibàl

In ambito artistico, la linea rappresenta un elemento fondamentale. Può essere diritta o curva, sottile o larga, verticale, orizzontale o diagonale. Le linee possono contenere oppure separare. Geometricamente, la linea è un percorso tracciato da un punto a un altro, o per dirla poeticamente come Paul Klee: «Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata.»

La linea: un mezzo astratto di composizione
La riflessione sull’essenza della linea come strumento figurativo a sé stante è iniziata agli albori dell’astrazione. Le linee possono rappresentare movimenti, direzioni e velocità, ma in arte si possono anche utilizzare per esprimere vari stati d’animo o emozioni. Anche le linee più semplici evocano effetti diversi quando vengono osservate, in base alla percezione umana dello spazio, ma anche agli stati d’animo o alle emozioni di chi le guarda.

Linea orizzontale, verticale, ondulata
Nell’ambito della nuova mostra allestita nell’Helvetia Art Foyer, le opere su carta in bianco e nero dalle linee morbide e ricurve di Silvia Bächli, dialogano con le rigorose strutture a griglia blu di Fabrice Gygi. Utilizzando le tecniche dello stile Op Art, Pierre Schwerzmann fa scintillare una linea orizzontale bianca, mentre Giacomo Santiago Rogado, nel suo dipinto di grande formato «Wandler 4» (2008), fa brillare le linee ondulate orientate verticalmente. Il pastello a olio di grande formato di Corsin Fontana trasmette un senso di stabilità attraverso linee nere uniformemente sovrapposte su uno sfondo bianco, mentre le linee blu ondulate di «Flag» (2015) di Philippe Decrauzat suggeriscono un movimento svolazzante.

Un impegno per l’arte di ampio respiro
La mostra «In erster Linie Linie» («La linea, in prima linea») presenta, tra gli altri, opere di John Armleder, Albrecht Schnider e Maria Magdalena Z'Graggen. È aperta al pubblico il giovedì dalle 16:00 alle 20:00 fino al 9 marzo 2023 e durante la Notte dei Musei di Basilea il 20 gennaio 2023. L’ingresso è gratuito. Grazie all’alternarsi delle mostre periodiche allestite nell’Art Foyer, l’Helvetia consente ai visitatori di ammirare la sua collezione aziendale, costituita da oltre 2 000 opere realizzate da circa 400 artisti, una delle collezioni più significative del panorama elvetico contemporaneo. Ogni anno vengono organizzate tre o quattro esposizioni in cui gli artisti hanno l’opportunità di presentare le loro opere a un vasto pubblico. Anche il premio d’arte istituito dall’Helvetia fa parte delle varie iniziative con cui l’azienda testimonia il suo impegno in questo ambito: con tale riconoscimento si mira a offrire un valido supporto alla carriera dei giovani artisti.

Principali informazioni sulla mostra «In erster Linie Linie»
Dal 26 gennaio al 9 marzo 2023
Ogni giovedì, dalle 16:00 alle 20:00
Ingresso gratuito 

Apertura straordinaria con programma collaterale  
(accesso solo con relativo biglietto): Notte dei musei di Basilea  
20 gennaio 2023, dalle 18:00 alle 2:00 
Il programma della Notte dei Musei può essere consultato sul sito www.museumsnacht.ch/programm/helvetia-art-foyer

Helvetia Art Foyer 
Steinengraben 25 
4051 Basilea 

Indicazione per la stampa 
I giornalisti possono visitare la mostra «In erster Linie Linie» al di fuori dagli orari di apertura. Per usufruire di questa opportunità, si prega di contattare l’ufficio stampa dell’Helvetia: 

Telefono: +41 58 280 50 33 
media.relations@helvetia.ch

 

L’immagine seguente è disponibile in formato elettronico e può essere visualizzata ad alta risoluzione cliccandovi sopra: 


Informazioni di contatto
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch