Grande compagnia svizzera di assicurazioni generali, l'Helvetia si fa carico delle proprie responsabilità sociali e sostiene diversi progetti sportivi, artistici e musicali.
Helvetia non devolve il suo impegno solo a favore del sport della neve , ma sostiene anche altre discipline sportive.
CSI Basel
L’Helvetia sponsorizza il CSI Basel, un appuntamento particolarmente rinomato per quanto concerne l’equitazione (salto a ostacoli), che ogni anno attira i migliori fantini provenienti da tutto il mondo. Tale manifestazione, che da quest’anno rientra fra le gare di Coppa del Mondo, celebra nel 2019 la sua decima edizione.
L’Helvetia è lo sponsor principale della Swiss Drone League. La Swiss Drone Racing Series riscontra con piacere una passione in costante crescita nei confronti di questo nuovo tipo di sport. Gare spettacolari con i migliori piloti provenienti da tutta la Svizzera e dall’Europa entusiasmano il pubblico presente alle manifestazioni che si svolgono nelle località più affascinanti del Paese.
L’Helvetia sovvenziona numerose feste dedicate alla lotta svizzera, sia di carattere federale che cantonale. Questo sport nazionale elvetico vanta una lunga tradizione e, soprattutto nella Svizzera tedesca, è una delle discipline sportive più amate dal pubblico.
Squadre di calcio e pallamano
In collaborazione con le nostre agenzie generali, l’Helvetia sponsorizza diverse squadre di calcio e pallamano.
Football is more
Helvetia e partner della fondazione «Football is more». Questa fondazione organizza tornei di calcio per squadre giovanili, a cui partecipano giovani talenti, alcuni dei quali hanno l’opportunità di dimostrare le loro abilità nonostante siano affetti da disabilità.
Helvetia sovvenziona la Notte dei musei di Basilea, in occasione della quale presenta al pubblico anche la propria esposizione d’arte. 36 musei propongono 200 offerte differenti, regalando al pubblico basilese un’esperienza culturale indimenticabile.
Helvetia sovvenziona il Kunstmuseum di Basilea, un istituto di fama internazionale dedicato all’arte figurativa. Tale istituzione vanta la più vasta collezione pubblica di opere d’arte, la quale, a sua volta, abbraccia svariate epoche artistiche.
Helvetia patrocina il Festival di San Gallo, un evento che si svolge nello straordinario scenario del cortile del chiostro facente parte dell’area abbaziale di San Gallo. Sullo sfondo della magnifica cattedrale barocca vengono eseguite delle vere e proprie chicche in ambito operistico, che non vengono proposte durante le consuete rappresentazioni.
Helvetia sovvenziona il Collegium Musicum Basel, la più antica orchestra indipendente formata da professionisti. Ogni anno lo Stadtcasino di Basilea ospita sei concerti eseguiti dall’orchestra sinfonica.
Helvetia è lo sponsor principale del Blues Festival Basel. Questa manifestazione, ospitata all’interno della Volkshaus di Basilea, offre agli spettatori un variegato mix di blues e generi analoghi.
Helvetia sovvenziona il New Orleans Festival di San Gallo. Band musicali di fama internazionale calcano quattro diversi palcoscenici, diffondendo nel cuore del centro storico di San Gallo un po’ di «vento del sud» (se non altro per gli standard statunitensi).
Kunstmuseum Luzern
Helvetia sponsorizza il Kunstmuseum di Lucerna (KKL), uno dei più significativi musei d’arte svizzeri, il quale, grazie alle sue numerose esposizioni, attira costantemente un nutrito numero di appassionati visitatori. Il KKL ospita opere di artisti di fama nazionale e internazionale.
Helvetia sponsorizza il Kunstmuseum di Berna, il più antico museo d’arte di tutta la Svizzera. La sua collezione, in costante crescita, va dall’arte gotica a quella contemporanea, oltre a essere una delle più importanti e variegate di tutta la Svizzera.
Helvetia sovvenziona il Kirchner Museum di Davos, fondato in onore del pittore espressionista Ernst Ludwig Kirchner. Davos e i suoi dintorni sono stati fonte d’ispirazione per questo artista durante la realizzazione di un gran numero di opere.
Helvetia supporta l'Associazione svizzera del mercato dell'arte, che è l'organizzazione mantello delle associazioni del commercio d'arte e rappresenta gli interessi degli operatori del mercato dell'arte nei confronti di autorità, associazioni, privati e media.
Helvetia sponsorizza il Museo tessile di San Gallo che, situato nel cuore del centro storico, ospita le più significative collezioni di tessuti di tutta la Svizzera. Al suo interno si possono ammirare migliaia di pezzi da esposizione, che spaziano dai ricami e merletti provenienti dall’Egitto ritrovati in antiche tombe copte, fino all’arte tessile contemporanea.
Helvetia sponsorizza Colourkey: LA tessera per il tempo libero pensata per i giovani e per chi è rimasto giovane dentro. I possessori di questa tessera usufruiscono di 200 sconti e 50 proposte gratuite.
Siete alla ricerca di uno sponsor e avreste già un progetto particolarmente interessante da proporci? In tal caso, saremo ben lieti di esaminare la vostra richiesta.
La compagnia d’assicurazioni Helvetia sostiene numerosi progetti ed organizzazioni d’utilità pubblica a favore dell’economia.
Associazione degli studenti dell’Università di San Gallo
L’Helvetia sponsorizza l’Associazione degli studenti dell’Università di San Gallo (SHSG), un sodalizio all’insegna del volontariato basato sull’impegno studentesco. Tale associazione non solo rappresenta gli interessi degli studenti, ma fornisce anche importanti servizi.
Oltre all’associazione degli studenti, l’Helvetia offre il suo supporto anche all’Istituto di Economia assicurativa dell’Università di San Gallo (IVW). Noto a livello internazionale per l’elevato livello di competenza in materia di gestione del rischio e di tematiche assicurative. L’istituto opera a livello interdisciplinare e collabora con diversi dipartimenti dell’Università di San Gallo nonché con altre università nell’ambito della ricerca, della consulenza e del perfezionamento professionale.
L’Helvetia sponsorizza il WDA Forum, che tratta le questioni inerenti al cambiamento e allo sviluppo demografico nel corso del XXI° secolo. Questo forum, che coinvolge istituzioni a livello regionale, nazionale ed internazionale, è stato fondato nel 2002.
L’Helvetia sponsorizza la Giornata delle PMI. In occasione di questo evento dedicato alle piccole e medie imprese di tutta la Svizzera, vengono organizzati congressi incentrati su tematiche attuali e future, le quali vengono analizzate dal punto di vista economico, politico, sociale e scientifico.
L’Helvetia sponsorizza ESPRIX Excellence Suisse (EFQM), una fondazione indipendente che contribuisce a migliorare l’efficienza e la competitività delle imprese a livello nazionale e internazionale. Grazie al suo modello commerciale, questa istituzione fornisce a imprenditori e grandi industriali un prezioso sostegno nell’attuazione di progetti imprenditoriali particolarmente delicati.
L’Helvetia sostiene l’assemblea generale annuale della Camera di commercio e dell’industria del Vallese, che si impegna a favore di uno sviluppo solido e sostenibile dell’economia del Vallese.
Per saperne di più
Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA)
L’Helvetia sponsorizza l’ASA, la quale, mirando a elaborare soluzioni sostenibili per persone e imprese, provvede a sua volta a garantire condizioni quadro ottimali agli assicuratori svizzeri.
La compagnia d’assicurazioni Helvetia sostiene numerosi progetti ed organizzazioni d’utilità pubblica a favore della società. Le attività di istituzioni sociali e di beneficenza sono sponsorizzate in modo mirato.