Un graffio qui, una scrostatura là: la famiglia A. era consapevole che, abitando in una casa in affitto, avrebbero causato piccoli o grandi danni da riparare a fine locazione. Tre settimane prima di lasciare l’appartamento in affitto, la famiglia A.* propose al locatore di chiamare dei professionisti per riparare i piccoli danni ed eliminare i ritocchi da loro effettuati. Il locatore ringraziò, ma declinò l'offerta. Una settimana dopo, la famiglia A. lasciò l’appartamento con la convinzione che la riparazione dei danni fosse stata fatta.
La famiglia A. rimase allibita quando, alcuni mesi dopo aver lasciato l’appartamento, ricevette una fattura del locatore e, a seguire, un precetto esecutivo pari a oltre CHF 7'500. La famiglia A. si rivolse a Coop Protezione Giuridica, partner dell’Helvetia per l’assicurazione di protezione giuridica, illustrando la situazione. Considerato che il locatore aveva rifiutato l’offerta di eliminare i danni, la famiglia A. partiva dal presupposto che in seguito non sarebbe sorto alcun costo.
Dopo aver esaminato la fattispecie, Coop Protezione Giuridica consigliò alla famiglia A. di pagare subito la parte non contestata delle pretese, ossia l’ultimo canone di locazione, e di presentare opposizione per l’importo restante di CHF 6'000.-.
Un paio di mesi dopo, la famiglia A. ricevette una convocazione dall’autorità di conciliazione a causa delle richieste pendenti. L’assicurazione di protezione giuridica assoldò subito un avvocato per difendere gli interessi della famiglia A. nella procedura di conciliazione. Nel corso dell’udienza, l’avvocato dimostrò che la famiglia A. aveva adempiuto ai propri obblighi consultando preventivamente la compagnia di assicurazione responsabilità civile e criticò inoltre l’incompletezza del verbale di riconsegna. Inoltre, il legale obiettò che una parte dei danni, come i graffi sul pavimento in parquet e i telai delle porte deformati, esistevano già prima dell’arrivo della famiglia A. nell’abitazione, circostanza che il locatore non ha potuto confutare.
In sede di procedura di conciliazione è stato deciso che la famiglia A. avrebbe pagato una parte dei costi delle riparazioni, ma che la parte predominante veniva assunta dalla sua assicurazione responsabilità civile. Inoltre, l’assicurazione di protezione giuridica pagò anche l’onorario dell’avvocato. Per la famiglia A. questa controversia è finita tutto sommato bene: a fronte del precetto esecutivo iniziale di CHF 6'000, i costi che ha dovuto pagare sono ammontati a poche centinaia di franchi grazie all’azione congiunta tra l’assicurazione di protezione giuridica e quella di responsabilità civile.
* Nome modificato dalla redazione.