Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Come vogliamo vivere

    09.05.2023 | Melanie Frei
    Il sogno della casa in campagna resiste, come rivela il nostro studio. Il 52% degli intervistati opta per la casa unifamiliare, il 44% sceglie l’ambiente rurale e gli investimenti in energia sostenibile sono sempre più importanti.
1169191377

Come vogliamo vivere

09.05.2023 | Melanie Frei
1169191377
Il sogno della casa in campagna resiste, come rivela il nostro studio. Il 52% degli intervistati opta per la casa unifamiliare, il 44% sceglie l’ambiente rurale e gli investimenti in energia sostenibile sono sempre più importanti.
Scarica lo studio

Evviva la vita in campagna

La soddisfazione per la situazione abitativa è tradizionalmente alta in Svizzera. Nove intervistati su dieci sono soddisfatti o molto soddisfatti del loro modo di abitare. La vita in campagna è la più apprezzata, con il 44% degli intervistati che preferirebbe vivere in un ambiente rurale. La quota è calata di quattro punti percentuali rispetto al 2022, ma comunque ci sono ancora più persone che desiderano vivere in campagna rispetto a quelle che già vi abitano, mentre per la città è il contrario. In campagna, l’85% dichiara di vivere nell’ambiente preferito, mentre in città questa affermazione vale solo per il 65%.

La casa unifamiliare è l’abitazione ideale

Per quanto riguarda la tipologia di immobile preferita, la casa ¬unifamiliare difende il suo indiscusso primato di opzione abitativa più apprezzata, con oltre la metà degli intervistati (52%) che la predilige. Con il 7%, la casa a schiera o bifamiliare è molto meno popolare e le si preferisce piuttosto un appartamento o una casa ¬plurifamiliare (25%).

È previsto un ulteriore aumento dei prezzi

Gli intervistati condividono la stessa opinione sull’andamento futuro dei prezzi di case e appartamenti. L’80% ritiene che i prezzi continueranno a salire nei prossimi due anni. Non sorprende quindi che l’intenzione concreta di acquistare casa sia scesa dal 53% al 42% nell’arco di due anni a causa dei prezzi elevati. Ciò nonostante, il 57% dei locatari sogna di acquistare un giorno un’abitazione di proprietà.

Aumenta l’importanza della sostenibilità

Durante la pandemia si è investito molto in giardini e spazi esterni, mentre ora è arrivato il boom del solare. Per i prossimi due anni il 54% dei proprietari intervistati prevede investimenti nell’abitazione di proprietà, di cui una quota del 29% è interessata a un impianto fotovoltaico. Così, gli impianti fotovoltaici sono ora la prima spesa prevista. Tra gli investimenti contemplati si è registrato un aumento anche delle stazioni di ricarica per le auto elettriche e dei sistemi di accumulo a batteria. Inoltre, il 44% dei locatari vorrebbe che il proprietario facesse investimenti per ridurre le emissioni di CO2: un segnale chiaro a favore della sostenibilità delle abitazioni.

Com’è la vostra abitazione ideale?

Qualunque siano le vostre esigenze, vi forniamo una consulenza in merito a qualsiasi tema relativo agli immobili, all’assicurazione e alla previdenza.Richiedere una consulenza

Informazioni sullo studio sull’abitazione ideale
Lo studio sull’abitazione ideale condotto da MoneyPark e dall’Helvetia è la più ampia ricerca indipendente sulla soddisfazione e sui desideri della popolazione svizzera in relazione alla propria situazione abitativa. Dal 2015, una volta l’anno lo studio fa il punto sulle tendenze svizzere in materia di abitazione. Nel febbraio 2023 sono state intervistate 1002 persone tramite un sondaggio rappresentativo online.

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito