La polizza è un complemento della responsabilità civile privata. Con l’assicurazione complementare «Uso di veicoli a motore di terzi», vi tutelate dalle conseguenze finanziarie di un incidente mentre guidate la macchina di qualcun altro.
Vale la pena stipulare questa polizza, che rientra nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile privata, se guidate spesso l’auto dei vostri genitori o dei vostri amici. Optando per questo prodotto la vostra copertura si estende anche alle auto noleggiate tramite una piattaforma di car sharing.
Se per il veicolo preso in prestito è stata stipulata una casco totale, l’assicurazione del proprietario si fa carico del danno, ma restano tuttavia a suo carico la franchigia e l’eventuale aumento del premio, per cui anche in questo caso sarebbe utile optare per un’assicurazione complementare.
In questa specifica eventualità è sufficiente l’assicurazione RC privata di base. Per «occasionalmente», l’Helvetia intende solo casi eccezionali verificatisi in non più di sei giorni all’anno. In tali casi, pertanto, non è necessario stipulare un’assicurazione complementare.