Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Mietwagenversicherung

Assicurazione per l’auto a noleggio

Viaggiare in auto verso nuove mete in tutto relax. L’Helvetia spiega come assicurare la vostra auto a noleggio per partire in vacanza senza pre­occupazioni.

Che tipo di assicurazione ci vuole per un’auto a noleggio?

Manca poco: giunti a destinazione, l’auto a noleggio prenotata vi attende all’aeroporto o in albergo. Prima di partire alla scoperta di nuove mete, dovreste provvedere alla giusta copertura assicurativa per la vostra auto a noleggio. Ma avete veramente bisogno di un’assicurazione supplementare per la vostra auto a noleggio? Se sì, quale?

Assicurazione responsabilità civile

Quando prenotate un’auto a noleggio, molti fornitori offrono anche un’assicurazione responsabilità civile temporanea. Promemoria: la responsabilità civile offre protezione finanziaria da richieste di risarcimento danni da parte di terzi.
Il nostro consiglio
Verificate se l’assicurazione responsabilità civile è inclusa nel contratto di noleggio. Poiché soprattutto le lesioni alle persone possono essere molto costose, è consigliabile accertarsi che la somma dell’assicurazione RC sia sufficientemente elevata. Di regola, si parte da almeno cinque o dieci milioni di franchi.

Assicurazione casco totale

Un incidente è sufficiente per rovinare l’atmosfera vacanziera. Tanto più fastidioso se alla fine dovete anche saldare una fattura salata per la riparazione dei danni. Per coprire i danni al veicolo noleggiato, le società di autonoleggio offrono un’assicurazione casco totale.
Il nostro consiglio
Quando stipulate un’assicurazione casco totale, ricordatevi di verificare l’ammontare della franchigia. Riflettete se vale la pena considerare l’opzione senza franchigia. Così non dovrete pagare alcun danno se, nonostante tutte le precauzioni, si dovesse verificare un incidente.

Come posso assicurare l’auto a noleggio direttamente presso l’Helvetia?

Con l’assicurazione responsabilità civile complementare «Uso di veicoli a motore di terzi comfort», vi tutelate dalle conseguenze finanziarie di un incidente mentre siete alla guida di un veicolo appartenente a terzi. Ciò include anche le auto a noleggio. In caso di incidente, i danni all’auto a noleggio sono assicurati fino a un massimo di CHF 2’500.-. Siete assicurati anche qualora nell’incidente vengano ferite altre persone e siano coinvolti veicoli di terzi o altri oggetti. Con la copertura per conducenti terzi è possibile rinunciare a ulteriori assicurazioni supplementari presso il fornitore, a condizione che l’auto a noleggio disponga di un’assicurazione casco totale

I nostri consigli

Vale la pena confrontare le varie offerte

Prima di prenotare un’auto a noleggio paragonate le proposte delle diverse società offerenti. Vale la pena fare questa ricerca, perché così troverete sicuramente l’offerta giusta per voi. Nel confronto, tuttavia, non considerate solo i prezzi, bensì anche le prestazioni incluse. Nel caso di offerte molto economiche, possono mancare prestazioni di servizio importanti che occorre poi aggiungere a caro prezzo.

Senza carta di credito niente auto a noleggio

Al momento della prenotazione di un’auto a noleggio, praticamente tutte le società richiedono una carta di credito valida. Questa risulta necessaria per addebitare il deposito previsto per la cauzione. Prima di partire, vi consigliamo pertanto di verificare che sulla vostra carta di credito sia disponibile un importo sufficiente. Alcuni fornitori richiedono inoltre che la carta di credito sia intestata al conducente. Informatevi in anticipo sulle condizioni esatte.

Richiedere un contratto di noleggio

Ogni autonoleggio prevede un contratto. Al momento della sua firma accertatevi che siano elencati tutti i punti principali come il ritiro e la restituzione del veicolo, la regolamentazione relativa al carburante, i prezzi dei servizi aggiuntivi prenotati e le assicurazioni. È essenziale evitare qualsiasi ambiguità: così evitate che vi siano costi nascosti.

Regolamento relativo al carburante

Generalmente, si raccomanda l’opzione serbatoio pieno/pieno. Con il sistema pieno/vuoto non dovete preoccuparvi del rifornimento di carburante prima della restituzione, ma spesso la società di autonoleggio addebita costose spese per il servizio di rifornimento. Con l’opzione pieno/pieno, accertatevi che al momento della restituzione il serbatoio sia veramente pieno, altrimenti anche in questo caso potrebbero esservi addebitati costi aggiuntivi per il rifornimento di carburante.

Portare i propri accessori

Praticamente tutte le società di autonoleggio offrono la possibilità di prenotare accessori come sistemi di navigazione, seggiolini per bambini, ecc. Tuttavia, questi extra sono costosi. Vale quindi la pena di considerare se portarli da casa. Molte applicazioni, tra cui Google Maps, permettono di scaricare le cartine offline a casa, in modo da poter utilizzare la funzione di navigazione in loco.

Eccezioni alla copertura assicurativa

Considerate che in alcuni Paesi circostanze specifiche non sono assicurate. Ad esempio, alcune società di autonoleggio non si assumono i costi per i danni quando si guida in determinate regioni. Accertatevi anche che tutti i conducenti siano assicurati. A tale scopo è necessario registrare i secondi conducenti presso la società di autonoleggio. Anche se di solito questa procedura è associata a costi aggiuntivi, in caso di sinistro sarete coperti.

Controllare il veicolo al momento della consegna

Anche se non vedete l’ora di giungere al più presto al vostro albergo o alla casa di villeggiatura dopo un lungo viaggio di andata, dovreste prendervi tutto il tempo necessario al momento della consegna del veicolo. Esaminate attentamente la vostra auto a noleggio e controllate che non vi siano ammaccature, graffi o danni ai vetri. Verificate che i tergicristalli, l’aria condizionata e tutte le luci funzionino correttamente. Controllate anche gli pneumatici e l’indicatore del carburante. Eventuali danni dovrebbero in ogni caso essere documentati e confermati per iscritto.

Restituzione

Concordate subito il luogo e l’orario di restituzione. Restituite l’auto durante gli orari di apertura: così può essere controllata subito e vi sarà rilasciato un verbale di consegna. Ciò permette di evitare punti poco chiari in caso di richieste ulteriori dopo aver riconsegnato il veicolo. Restituite l’auto a noleggio in tempo, in modo che non vi vengano addebitati giorni e ore supplementari.

Incidente con l’auto a noleggio

Se, nonostante tutte le precauzioni, dovesse verificarsi un incidente, dovete prima di tutto mettere in sicurezza il luogo dell’incidente e chiamare la polizia. Redigete un verbale sulle circostanze in cui è avvenuto l’incidente e accertatevi che tutte le parti coinvolte lo sottoscrivano. Annotate anche gli indirizzi di tutte le parti coinvolte e in seguito informate la società di autonoleggio.
Contattaci subito.
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di trovare insieme a voi la soluzione giusta.
Indicate la forma di contatto che preferite.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Specificare il numero telefonico.
Si prega di compilare il campo.
Opzione facoltativa: caricate la vostra polizza assicurativa esistente per sveltire la preparazione dell’offerta.
Selezionare il file

Il file è troppo grande (max. 10 MB)

forms.constraintMessageMinSize

Tipo di file non valido

Sono stati selezionati troppi file.

Si prega di compilare il campo.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini