Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Fuori casa
Auto
Responsabilità civile
Malattia & infortunio

Saldi e sicuri anche in inverno

«Fantastico, ha nevicato»! Non tutti condividono questa gioia allo stesso modo. Una cosa è certa: la neve comporta anche il rischio di incidenti. I nostri 10 consigli vi aiuteranno a superare l’inverno in tutta sicurezza e, si spera, senza incidenti.

9 febbraio 2021, testo: Helvetia, foto: Depositphotos

Una persona cammina sulla neve
Per alcuni è una gioia, altri ne farebbero volentieri a meno. Questione di preferenze, ma una cosa è certa: la neve comporta anche il rischio di incidenti.

Croce e delizia: mentre alcuni all’arrivo dell’inverno si divertono a fare pupazzi di neve, altri si preoccupano delle precarie condizioni stradali o sono infastiditi dai trasporti pubblici in ritardo e dalle corse soppresse. I nostri consigli vi aiuteranno ad affrontare l’inverno in tutta sicurezza e senza scivolate.

La nostra top ten invernale per chi è in viaggio

In auto

1. Da autunno a primavera guidate con pneumatici invernali e, a seconda della destinazione, portate con voi le catene da neve. Se il viaggio vi conduce in un Paese limitrofo, occorre osservare le rispettive norme vigenti.
2. L’auto è in grado di circolare e la documentazione è aggiornata? Avete riempito il contenitore dell’antigelo e controllato che le spazzole dei tergicristalli siano pulite? Il numero d’emergenza della vostra assicurazione è a portata di mano?
3. Prima di partire, informatevi sulle attuali condizioni meteo e della neve sul percorso previsto e alla destinazione.
4. Togliete la neve e il ghiaccio dai finestrini dell’auto nonché dal tetto, dagli specchietti retrovisori e dai fari.
5. Calcolate uno spazio di frenata maggiore, mantenendo le distanze e adeguando la velocità. Meglio mettere in conto più tempo che rischiare un incidente.

A piedi o con i trasporti pubblici


6. Con il vostro abbigliamento, assicuratevi di essere ben visibili.
7. Al momento di attraversare la strada, considerate i tempi di frenata più lunghi di chi si trova al volante.
8. Calcolate tempo a sufficienza! I percorsi che fate abitualmente potrebbero essere coperti di neve, gli autobus o i treni subire ritardi o addirittura alcune corse potrebbero essere temporaneamente soppresse.
9. La moda e lo stile passano in secondo piano: indossate scarpe antiscivolo adatte alla neve che vi permetteranno di spostarvi con maggiore facilità e più rapidamente.
10. Questo vale anche per l’abbigliamento restante: nel caso in cui doveste restare bloccati (vedi punto 8), sarete grati di indossare vestiti caldi e protettivi.

Inoltre, in questo inverno caratterizzato dal coronavirus, occorre anche prestare attenzione alle misure precauzionali aggiuntive per evitare contagi. Rispettate le disposizioni igieniche richieste in pubblico (distanziamento, mascherina) e pensate a tenere le mani ben pulite anche quando indossate i guanti.

L’Helvetia vi augura un inverno privo di incidenti e buon divertimento sulla neve!