Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Stefanie Jann

Apprendistato di grafico/a AFC

L'apprendistato di grafico/a della durata di quattro anni ti prepara al meglio per importi in un settore molto creativo.

Cosa ti aspetta nell'apprendistato come grafico/a AFC

La comunicazione visiva svolge un ruolo centrale per trasmettere messaggi e informazioni a clienti e collaboratori. E qui entri in gioco tu!

Realizzazione visiva creativa e attraente

Nel tuo apprendistato come grafico/a, lavorerai principalmente nel branding per conferire un taglio fresco e vivace ai nostri testi pubblicitari e in generale alla nostra comunicazione. Insieme ai tuoi colleghi studierai la veste grafica migliore da conferire ai nostri prodotti digitali o anche agli strumenti classici come riviste per i clienti, manifesti e stand espositivi. Lavorerai attivamente a idee e progetti, realizzerai materiale pubblicitario e parteciperai a numerose iniziative intriganti. Per sostenerti nell'approfondimento delle tue conoscenze teoriche, il tuo apprendistato sarà completato dalla frequentazione della scuola professionale e da corsi cantonali e interaziendali.

Crea tu stesso/a il tuo apprendistato

Grazie alla struttura modulare dei nostri percorsi formativi, hai l’opportunità di delineare il tuo apprendistato in base ai tuoi interessi specifici. Ecco come funziona: sappi innanzitutto che i percorsi sono costituiti dai cosiddetti moduli obbligatori e opzionali. Se, ad esempio, vuoi mettere alla prova le tue doti creative, potresti mettere a frutto le tue abilità di nativo digitale con un progetto dedicato ai social media. O magari vuoi migliorare le tue competenze linguistiche e trascorrere alcuni mesi all’estero o in un’altra regione linguistica della Svizzera, durante un periodo di cui viene tenuto conto ai fini del tuo percorso didattico. Ma anche scegliendo i moduli obbligatori, gli stimoli non mancheranno! A disposizione hai, ad esempio, lo Start Camp, al quale partecipi con altri apprendisti provenienti da tutta la Svizzera, oppure l’approfondimento di un dato argomento che ha a che fare con la tua situazione lavorativa e scolastica. Offriamo una vasta gamma di percorsi formativi, perché per noi è importante che tu possa modellare il tuo apprendistato in base ai tuoi interessi e punti di forza personali.

Eventi e iniziative, la parola d'ordine è divertimento

L'Helvetia attribuisce grande importanza alla condivisione. Vari eventi come lo StartCamp, l'Assemblea generale o gli interessanti workshop rendono l'apprendistato più frizzante e, nel contempo, offrono l'opportunità di stabilire nuovi contatti e coltivare amicizie. Al FitforExam Camp, che si svolge durante il quarto anno di apprendistato, potrai ripassare assieme ai tuoi colleghi apprendisti tutto ciò che hai imparato, in modo da festeggiare alla grande il superamento dell'esame finale a luglio.

Accetti la sfida?

Ti vedi già all'opera in questo campo così creativo e ami le novità? Allora hai tutto ciò che serve per iniziare il tuo apprendistato da noi.

Salario percepito durante l'apprendistato in veste di grafico/a

1. Anno

CHF 850

2. Anno

CHF 1000

3. Anno

CHF 1500

4. Anno

CHF 1800

Inoltre potrai usufruire di sei settimane di vacanza e di molti altri benefit, come un buono di 500 CHF per il tuo computer portatile privato e fantastici regali legati al conseguimento del diploma. Nel 2021 Great Place To Work®, la società promotrice del concorso «Great Start», ha conferito all'Helvetia Assicurazioni Svizzera l'omonimo label per le straordinarie condizioni offerte nell'ambito dell'apprendistato nonché del programma Trainee e Young Insurance Professional.

L'apprendistato di grafico/a in sintesi
Modello formazione grafico

FAQ per gli studenti

FAQ per i genitori