Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Luka Stolic

Apprendistato di informatico/a AFC

Nell'era della digitalizzazione l'IT acquisisce un'importanza sempre maggiore. Questo apprendistato di quattro anni ti consentirà di importi in un settore particolarmente dinamico.

Cosa ti aspetta nell'apprendistato come informatico/a AFC

È possibile scegliere di formarsi come informatico/a AFC nello sviluppo di applicazioni o nella tecnica dei sistemi.

Con inizio ad agosto, questo apprendistato viene offerto negli indirizzi di specializzazione tecnica dei sistemi e sviluppo di applicazioni e può essere completato con o senza maturità professionale. Oltre all'esperienza pratica nell'azienda di tirocinio, durante il periodo di formazione presso la scuola professionale avrai modo di migliorare le tue conoscenze teoriche.

Divertimento nella rete analogica

L'apprendistato di informatico/a è completato da vari eventi e iniziative. Allo StartCamp incontrerai persone che condividono le tue passioni, il tuo entusiasmo, la tua gioia e i tuoi interessi. Inoltre, la partecipazione all'Assemblea generale durante il secondo anno di apprendistato ti offrirà una visione completamente nuova dell'azienda. Infine, al terzo anno, ti preparerai all'esame di fine tirocinio che verrà debitamente celebrato. Avrai modo di creare una rete di conoscenze anche lontano dal computer, ad esempio in occasione del tradizionale aperitivo di Capodanno. Infatti, vale la regola: while (event) { have_fun(); }

Crea tu stesso/a il tuo apprendistato

Grazie alla struttura modulare dei nostri percorsi formativi, hai l’opportunità di delineare il tuo apprendistato in base ai tuoi interessi specifici. Ecco come funziona: sappi innanzitutto che i percorsi sono costituiti dai cosiddetti moduli obbligatori e opzionali. Se, ad esempio, vuoi mettere alla prova le tue doti creative, potresti mettere a frutto le tue abilità di nativo digitale con un progetto dedicato ai social media. O magari vuoi migliorare le tue competenze linguistiche e trascorrere alcuni mesi all’estero o in un’altra regione linguistica della Svizzera, durante un periodo di cui viene tenuto conto ai fini del tuo percorso didattico. Ma anche scegliendo i moduli obbligatori, gli stimoli non mancheranno! A disposizione hai, ad esempio, lo Start Camp, al quale partecipi con altri apprendisti provenienti da tutta la Svizzera, oppure l’approfondimento di un dato argomento che ha a che fare con la tua situazione lavorativa e scolastica. Offriamo una vasta gamma di percorsi formativi, perché per noi è importante che tu possa modellare il tuo apprendistato in base ai tuoi interessi e punti di forza personali.

Accetti la sfida?

Ti vedi già all'opera in questo campo così dinamico e ami imparare costantemente cose nuove? Allora hai tutto ciò che serve per iniziare il tuo apprendistato da noi.

Salario percepito durante l’apprendistato in veste di informatico/a

1. Anno

CHF 850

2. Anno

CHF 1000

3. Anno

CHF 1500

4. Anno

CHF 1800

Inoltre potrai usufruire di sei settimane di vacanza e di molti altri benefit, come un buono di 500 CHF per il tuo computer portatile privato e fantastici regali legati al conseguimento del diploma. Nel 2021 Great Place To Work®, la società promotrice del concorso «Great Start», ha conferito all'Helvetia Assicurazioni Svizzera l'omonimo label per le straordinarie condizioni offerte nell'ambito dell'apprendistato nonché del programma Trainee e Young Insurance Professional.

L'apprendistato di informatico/a in sintesi
Modello formazione informatico