Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Sarah Vogt und Olivera Filipovic

Iniziare alla grande in seno all’Helvetia

30.11.2023 | Michèle Schaub
Sarah Vogt und Olivera Filipovic
Cambiare lavoro internamente e dare una svolta alla carriera? Con l’Helvetia si può. Nella seconda parte di questa serie di blog raccontiamo perché Alexander Hafner ha optato per un cambio interno.
Posti vacanti
Blog carriera

«Presso l’Helvetia apprezzo particolarmente l’atmosfera collegiale e al contempo professionale. Il cambiamento interno ha ulteriormente rafforzato questo senso di appartenenza», afferma Alexander Hafner, studente di Master e Project Manager presso l’Helvetia Assicurazioni. Dopo aver iniziato la sua carriera nell’Helvetia Consulting, ha fatto un passo avanti nella sua carriera passando al settore Gestione dei clienti e del mercato.

Nuova sfida nel team Ecosystem Management Home

Dal 1° agosto 2023 Alex fa parte del team Ecosystem Management Home, che si concentra sull’ulteriore sviluppo della piattaforma immobiliare e sulla consulenza per tutti gli aspetti che riguardano gli immobili. Il suo entusiasmo per il lavoro sprizza letteralmente da tutti i pori: «Adoro individuare schemi o possibilità dai dati disponibili e desumerne misure per il marketing, i prodotti e la distribuzione. Il lavoro mi diverte molto e tutti sono molto aperti e disponibili».

Inizio di carriera presso l’Helvetia Consulting

La carriera di Alex ha avuto inizio dopo il Bachelor in economia aziendale. «Ho sempre saputo di voler lavorare nel settore bancario o assicurativo», spiega. Su consiglio di un amico, si è candidato presso l’Helvetia Consulting e ha contribuito in vari progetti in veste di Junior Consultant. Nel settembre 2022, ha iniziato in parallelo il Master in General Management all’Università di San Gallo. «La flessibilità dell’Helvetia Consulting mi ha permesso di conciliare brillantemente lavoro e studio», afferma Alex.

«Qui posso collegare la teoria appresa durante gli studi con la pratica».

All’università si concentra su strategia ed ecosistema. Come Junior Consultant, ha avuto l’opportunità di collaborare a un progetto nel settore Ecosistema presso l’Helvetia. Quest’esperienza ha confermato il desiderio di Alex di continuare a crescere in tale ambito. «Purtroppo presso l’Helvetia Consulting non c’erano più progetti in questa direzione». Così, a giugno 2023, è iniziata la ricerca di una nuova sfida: «Volevo assolutamente un lavoro in cui potessi collegare la teoria appresa durante gli studi con la pratica».

Attraverso il suo contatto con il responsabile del settore Ecosystem Management, con cui aveva già collaborato nel progetto precedente, Alex ha appreso della possibilità di lavorare come Project Manager presso l’Helvetia. «Ho trovato subito interessante la descrizione del ruolo. Volevo assolutamente cogliere questa opportunità». Dopo uno scambio di opinioni con il responsabile del settore e il superiore diretto è seguito un colloquio con l’HR. «E una settimana dopo, avevo già il contratto di lavoro sulla scrivania», racconta ridendo.

Alex lavora a tempo parziale e contemporaneamente si dedica alla sua tesi di Master che esamina la digitalizzazione dell’industria finanziaria e viene redatta in collaborazione con l’Helvetia. «Nel quadro di una lezione all’Università di San Gallo posso presentare un esempio pratico reale. È un’ottima opportunità per interagire con i collaboratori all’interno dell’Helvetia e offrire al contempo agli studenti uno sguardo sulla prassi». Ma cosa ha intenzione di fare Alex terminato il Master nell’agosto 2024?

Continuare a far parte del #TeamHelvetia

Dopo il Master, Alex intende continuare a far parte del #TeamHelvetia e prevede di aumentare il suo grado di occupazione. «Posso immaginarmi di rimanere nel settore assicurativo, in particolare nel settore Ecosistema. Qui mi trovo bene e vorrei impegnarmi ancora più a fondo a livello contenutistico».

Il suo consiglio per chi vuole fare carriera a livello intraziendale: «L’Helvetia offre molti eventi per i collaboratori. Sono un ottimo modo per stringere contatti. A chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro raccomando di dare il massimo e di parlare apertamente dei propri obiettivi e delle proprie aspettative. In questo modo si creano legami preziosi che aumentano le possibilità di iniziare alla grande all’interno dell’azienda».

Anche tu vorresti lavorare all’Helvetia? Allora candidati subito:

Anche questo potrebbe interessarvi