Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • La protezione adeguata per i vostri oggetti di valore

    25.01.2021 | Simon Gantner
    Gli oggetti preziosi dovrebbero essere adeguatamente assicurati. In tal modo, in caso di sinistro, è possibile ridurre perlomeno le perdite finanziarie. Che si tratti di un prezioso pezzo singolo o di un’intera collezione, l’Helvetia offre svariate possibilità di assicurarli.
Granddaughter putting crown on grandmothes head

La protezione adeguata per i vostri oggetti di valore

25.01.2021 | Simon Gantner
Granddaughter putting crown on grandmothes head
Gli oggetti preziosi dovrebbero essere adeguatamente assicurati. In tal modo, in caso di sinistro, è possibile ridurre perlomeno le perdite finanziarie. Che si tratti di un prezioso pezzo singolo o di un’intera collezione, l’Helvetia offre svariate possibilità di assicurarli.

Ci sono cose di valore che sono tali «solo» per il prezzo. Altre invece hanno anche un valore affettivo, e quindi un significato particolare, come ad esempio un regalo prezioso, un cimelio di famiglia conservato con cura da generazioni o uno strumento musicale di qualità. Il valore affettivo degli oggetti non ha prezzo e purtroppo non può essere risarcito, qualora questi dovessero essere rubati o danneggiati in un incendio. Tuttavia con l’assicurazione giusta si possono limitare almeno le perdite finanziarie.

Assicurazione oggetti di valore o mobilia domestica: quale opzione conviene?

Esistono due possibilità per assicurare gli oggetti preziosi: stipulare un’assicurazione oggetti di valore a parte o includerli nell’assicurazione mobilia domestica.

Lʼassicurazione oggetti di valore: per pezzi singoli particolarmente preziosi

Gioielli preziosi, orologi di lusso o strumenti musicali? È possibile assicurare i beni di lusso con l’assicurazione oggetti di valore, che vale la pena stipulare specialmente per gli oggetti a partire da un valore individuale di CHF 20’000. Ma in questa assicurazione è possibile includere anche pezzi di valore inferiore.

Con una soluzione di questo tipo, gli oggetti di valore designati vengono inclusi individualmente nell’assicurazione con il loro valore. Una volta stipulata la soluzione assicurativa, sono protetti da danneggiamento, distruzione, furto o altre perdite. Questa copertura assicurativa non è circoscritta alle proprie mura domestiche. Infatti, sarebbe un vero peccato non poter sfoggiare i vostri bellissimi gioielli o un orologio particolarmente elegante in occasioni speciali, bensì doverli conservare sempre in un luogo segreto e sicuro in casa.

Tuttavia ricordatevi che al di fuori delle vostre quattro mura, la copertura vale solo a determinate condizioni: all’interno dei veicoli gli oggetti di valore devono essere conservati con cura, ad esempio in un veicolo chiuso a chiave senza risultare visibili dall’esterno. In caso di furto dal veicolo chiuso, l’indennizzo è inoltre limitato a CHF 10’000.

L’assicurazione mobilia domestica: per alcuni oggetti di valore

Gli oggetti preziosi il cui valore individuale è inferiore a CHF 20’0000 possono essere assicurati anche tramite l’assicurazione mobilia domestica con il supplemento «oggetti di speciale valore». Con questa prestazione complementare è possibile assicurare contemporaneamente anche più oggetti preziosi, purché il loro valore complessivo non superi i CHF 100’000.

Indipendentemente dal fatto che si scelga l’assicurazione oggetti di valore o mobilia domestica, la somma di copertura dell’assicurazione mobilia domestica e con essa il premio dell’assicurazione mobilia domestica possono diminuire conformemente al valore supplementare assicurato.

Documentare, curare e conservare adeguatamente

Dal punto di vista assicurativo è importante documentare il valore dei propri oggetti preziosi con ricevute, certificati, foto ed eventualmente perizie. Inoltre, gli oggetti di valore dovrebbero essere conservati accuratamente e in maniera adeguata, ricorrendo regolarmente anche all’aiuto di professionisti a tal fine. Nel caso di strumenti musicali è ad esempio importante utilizzarli e suonarli regolarmente. Gli oggetti di valore come orologi o opere d’arte dovrebbero rimanere possibilmente intatti. In casi particolari, una cassaforte non solo è consigliata, bensì obbligatoria affinché la copertura assicurativa possa essere garantita.

Helvetia Versicherungscheck
Sono assicurato in modo adeguato? Lo scopra ora.
La nostra vita è in continua evoluzione. Effettui subito il check e controlli se la sua assicurazione è tuttora in sintonia con il ritmo della sua vita.

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi

Riceverete con regolarità le ultime «stories» direttamente nella vostra mailbox e, con un po’ di fortuna, potrete vincere un buono acquisto Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito
Selezionare l'appellativo.
Specificare il nome.
Specificare il cognome.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini