Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Assicurazione contro il furto

Assicurazione furto
Assicurazione furto
Arrivati al parcheggio della stazione vi accorgete improvvisamente che la vostra bicicletta è sparita, oppure qualcuno ha approfittato della vostra assenza per penetrare in casa e rubare i vostri oggetti di valore. L’Helvetia vi spiega quali sono le possibili coperture contro i furti.

Furto: qual è l’assicurazione giusta? E cosa copre?

Che si tratti di uno smartphone, di gioielli o di una bicicletta: che delusione quando ci vengono rubati gli oggetti a cui tenevamo! È sicuramente un vantaggio poter coprire questo rischio con l’assicurazione mobilia domestica, così almeno vi risparmiate la seccatura di doverci rimettere anche del denaro.

Glossario assicurativo: tipologie di furto

I casi di furto hanno una classificazione specifica, questo almeno è il criterio seguito dalle compagnie di assicurazione. La maggior parte delle compagnie, infatti, opera la seguente distinzione: rapina, furto con scasso e furto semplice. La copertura assicurativa varia a seconda del tipo di furto.

Rapina

In caso di rapina, i beni personali vengono rubati usando minaccia o violenza. Poco importa che veniate rapinati per strada o minacciati in casa vostra, in entrambi i casi si tratta di rapina, una fattispecie contrassegnata da atti violenti rivolti contro le persone.

Furto con scasso

Se il furto è accompagnato da danni materiali, lo si definisce furto con scasso. È il caso in cui un ladro forza la porta o la finestra di casa per penetrarvi. Si parla di furto con scasso anche quando vengono forzati contenitori (ad es. cassette di sicurezza) o le porte di altri locali (ad es. camere d’albergo).

Furto semplice a casa

In caso di furto semplice vengono rubati oggetti personali senza ricorrere alla violenza. In ambito domestico, il rischio si presenta quando non si chiude a chiave la porta d’ingresso, ci si scorda di chiudere bene il garage o la finestra del piano terra.

Furto semplice fuori casa

Il furto semplice avviene spesso fuori casa. Alla stazione c’era una calca tremenda, poi salite sul treno e vi accorgete che il cellulare è sparito. Al bar, lasciate per un attimo la vostra borsa incustodita e questa si «volatilizza» insieme al vostro laptop e al portafoglio. Borseggi e raggiri sono classificati come furti semplici fuori casa.

Come viene assicurato il furto nell’assicurazione mobilia domestica?

Calcola subito il premio

Optate per una copertura contro i furti a protezione dei vostri effetti personali e oggetti di valore. Bastano pochi semplici passaggi per stipulare online la vostra assicurazione mobilia domestica.

Tipi di furto e modalità di assicurazione

Mobilia domestica, base
Complemento, «furto semplice fuori casa»
Complemento, «ciclomotori e biciclette elettriche»