Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Dal cantiere al prepensionamento

    19.04.2022 | Priska Schnell
    Chi lavora sui cantieri fino all’età di pensionamento ordinaria è fortemente sollecitato dal punto di vista fisico. L’età di pensionamento ordinaria con prestazioni di vecchiaia dell’AVS e della cassa pensione (LPP) è di 65 anni per gli uomini e 64 per le donne. Pertanto, esistono soluzioni per il personale di determinati settori che permettono loro un pensionamento anticipato accettabile dal punto di vista finanziario.
1035149930

Dal cantiere al prepensionamento

19.04.2022 | Priska Schnell
1035149930
Chi lavora sui cantieri fino all’età di pensionamento ordinaria è fortemente sollecitato dal punto di vista fisico. L’età di pensionamento ordinaria con prestazioni di vecchiaia dell’AVS e della cassa pensione (LPP) è di 65 anni per gli uomini e 64 per le donne. Pertanto, esistono soluzioni per il personale di determinati settori che permettono loro un pensionamento anticipato accettabile dal punto di vista finanziario.

Senso e scopo di una soluzione di prepensionamento specifica per il settore

Vengono versate prestazioni transitorie per rendere il pensionamento anticipato finanziariamente sostenibile per la persona interessata e per garantire il reddito fino al momento del pensionamento ordinario. Inoltre, la perdita di prestazioni di vecchiaia dell’AVS e della cassa pensione correlate al pensionamento anticipato sono ridotte a partire dal momento del pensionamento ordinario.

Le prestazioni transitorie sono erogate da fondazioni specifiche del settore (di seguito denominate fondazioni settoriali competenti). Le prestazioni sono state negoziate tra le rispettive parti sociali.

grafik-vorruhestand-baugewerbe-it

Il percorso verso il pensionamento anticipato con prestazioni transitorie della fondazione settoriale competente

Per poter beneficiare della soluzione di pensionamento anticipato, il rapporto di lavoro deve essere terminato. In base alle sue disposizioni regolamentari, la fondazione settoriale competente decide se sussiste il diritto a riscuotere le prestazioni di prepensionamento per la persona in questione.

Se la persona interessata aveva precedentemente assicurato la cassa pensione presso l’Helvetia, dopo aver provveduto ai rispettivi chiarimenti con la fondazione settoriale competente e una decisione positiva, deve richiedere all’Helvetia il proseguimento dell’assicurazione previdenziale compilando il formulario «Soluzione di prepensionamento specifica per il settore». Occorre allegare al formulario una copia della decisione a favore delle prestazioni in questione della fondazione settoriale competente.

Quali prestazioni offre la fondazione settoriale competente per colmare la lacuna fino al pensionamento ordinario?

Le prestazioni fornite dalle varie fondazioni settoriali competenti non sono identiche. Le condizioni e le prestazioni sono descritte nel regolamento della rispettiva fondazione. A seconda della fondazione, la rendita transitoria può essere versata fino al momento del pensionamento ordinario.

Eventuali accrediti di vecchiaia per il successivo pensionamento ordinario vengono versati all’Helvetia dalla fondazione settoriale in questione. L’avere di vecchiaia sarà versato dall’Helvetia come capitale o come rendita di vecchiaia al momento del pensionamento ordinario.

Esempi di fondazioni settoriali competenti

  • Fondazione per il pensionamento anticipato (PEAN) nel settore dell’edilizia principale far-suisse.ch
  • Fondazione MPA Pittura e gessatura (Modello di Pensionamento Anticipato nel ramo pittura e gessatura) vrm-malergipser.ch
  • Fondazione per il pensionamento anticipato nel settore del marmo e del granito nvs.ch
  • Fondazione per il modello di pensionamento anticipato nel ramo involucro edilizio vrm-gebaeudehuelle.ch

La fondazione competente del rispettivo settore illustra diritti e doveri e le conseguenze di una soluzione di prepensionamento.

Quali prestazioni offre l’Helvetia dalla continuazione della previdenza fino al pensionamento?

L’avere di vecchiaia resta vincolato e amministrato presso l’Helvetia fino al pensionamento ordinario. L’Helvetia accredita l’avere di vecchiaia della fondazione settoriale competente all’avere di vecchiaia sovraobbligatorio. Al momento del pensionamento ordinario è possibile optare fra capitale o rendita di vecchiaia. In caso di decesso antecedente al pensionamento ordinario della persona assicurata, l’avere di vecchiaia risparmiato viene versato in forma di capitale (la cosiddetta garanzia di rimborso dei contributi). Le prestazioni d’invalidità non sono assicurate.

Costi, organizzazione e informazioni per il proseguimento dell’assicurazione previdenziale presso l’Helvetia fino all’età ordinaria del pensionamento

Per la prosecuzione del rapporto di previdenza professionale l’Helvetia in qualità di cassa pensione riscuote la partecipazione ai costi e i contributi per il fondo di garanzia. Questi di norma vengono conteggiati tramite la fondazione competente che li deduce direttamente dalla rendita transitoria. La persona assicurata è informata dalla fondazione competente. Come di consueto l’Helvetia emette un attestato di previdenza contenente una sintesi delle prestazioni.

Prestazioni transitorie prima del pensionamento per il personale di determinati settori dell’edilizia

L’Helvetia offre ai collaboratori di determinati settori dell’edilizia che hanno la loro soluzione di cassa pensione presso l’Helvetia la prosecuzione del piano di previdenza, a condizione che le prestazioni transitorie siano pagate dalla fondazione settoriale competente.

Siamo a vostra disposizione

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi

Riceverete con regolarità le ultime «stories» direttamente nella vostra mailbox e, con un po’ di fortuna, potrete vincere un buono acquisto Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito
Selezionare l'appellativo.
Specificare il nome.
Specificare il cognome.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini